Homepage


Regolamento fantatorneo di basket CLASSICO

Introduzione
Il fantatorneo di basket CLASSICO è un gioco di simulazione che si basa sulla Regular Season del campionato italiano di serie A1 di basket. Per lo svolgimento del gioco è stata scelta come fonte per tutti i risultati e le statistiche il sito ufficiale della Lega Basket (in seguito Lega).
Lo scopo del gioco è quello di creare una squadra, composta da 10 giocatori, per cercare di vincere la classifica di giornata e la classifica generale, schierando ogni giornata la migliore formazione.
Il torneo dura per tutta la durata della Regular Season del campionato di basket di serie A1 e si può entrare in gioco in ogni momento della stagione.
A campionato iniziato si entra in classifica con i punti conquistati solo dai 5 giocatori dichiarati titolari al momento della creazione della squadra. Il punteggio di ingresso non può essere maggiore rispetto a quello del centesimo classificato (classifica generale del momento in cui si crea la squadra) e quindi, nel caso in cui ecceda, il punteggio di ingresso diventa uguale a quello del centesimo in classifica generale.
Le formazioni create a campionato iniziato, ovvero dopo che si è disputata almeno una giornata di campionato, non potranno utilizzare il fantamercato fino a quando non avranno disputato una giornata di gioco: la prima giornata verrà quindi giocata con i giocatori scelti durante la creazione
.

Creazione della squadra

Per giocare devi iscriverti, scegliere il Fantatorneo di Basket, creare la tua squadra ed assegnargli un nome (questa operazione viene effettuata da gestione squadra nella sezione Basket). Nello scegliere il nome della squadra non dovrai usare espressioni offensive o che abbiano riferimenti di tipo politico o religioso. In caso contrario Fantatornei.com si riserva il diritto di cancellare la squadra e di perseguire il trasgressore a norma di legge per eventuali violazioni del codice civile o penale.
Ogni giocatore di serie A1 è identificato da un codice, ha un suo valore espresso in FantaEuro ed un ruolo definito. I codici, i valori e i ruoli dei giocatori sono quelli forniti da Fantatornei.com nella sezione Basket. Il codice ed il ruolo dei giocatori, una volta definiti ad inizio stagione, non verranno più modificati mentre il valore varia durante la stagione a seconda dei punteggi realizzati.
Hai a disposizione 250 FantaEuro per acquistare 10 giocatori: non ci sono regole nel numero di giocatori per ruolo da acquistare, ma ricorda che i moduli di gioco ammessi sono due ossia 3 piccoli e 2 lunghi (ali forti e centri) oppure 2 piccoli e 3 lunghi. Puoi spendere meno FantaEuro di quelli a disposizione e conservarli per successive operazioni di FantaMercato.
Una volta creata la squadra, ogni giornata puoi schierare la formazione che sarà composta da 5 titolari e 5 riserve. L'operazione sarà possibile, in genere, sino a 30 minuti (ridotti a 5 per gli utenti FantaCLUB) prima dell'orario ufficiale di inizio della prima partita in programma per la giornata in cui si gioca del campionato di serie A1, altrimenti sarà considerata l'ultima formazione da te indicata.

Calcolo del punteggio
La tua squadra otterrà ogni giornata un punteggio pari alla somma dei punti fatti da ciascun giocatore titolare.
A questo bisogna aggiungere:
+1 punto per ogni rimbalzo recuperato da un giocatore;
+1 punto per ogni assist fatto da un giocatore;
+1 punto per ogni stoppata fatta da un giocatore;
+1 punto per ogni schiacciata fatta da un giocatore;
+1 punto per ogni palla recuperata da un giocatore;
+1 punto per ogni fallo subito da un giocatore;
i punti del bonus parco giocatori (vedi note);
e togliere:
-1 punto per ogni stoppata ricevuta da un giocatore;
-1 punto per ogni palla persa da un giocatore;
-1 punto per ogni tiro sbagliato (da 2, da 3 e tiri liberi) da un giocatore;
-1 punto per ogni fallo fatto da un giocatore;

Il bonus parco giocatori
Si calcola, dopo ogni giornata, in base alla differenza tra il valore (espresso in FantaEuro) totale dei 10 giocatori al momento dell'acquisto e quello attuale secondo la seguente tabella:

Differenza di valore Bonus in punti
fino a +10 10
da +11 a +20 11
da +21 a +40 12
da +41 a +60 13
da +61 a +80 14
da +81 a +100 15
da +101 a +120 16
da +121 a +140 17
da +141 in poi 18

La panchina
Qualora un titolare non giocasse viene automaticamente sostituito (fino ad un massimo di 2 giocatori per giornata) da una riserva pari ruolo, secondo l'ordine da te stabilito nella gestione della squadra.

Fantamercato
Il Fantamercato rimane aperto per tutta la durata del torneo, senza limitazioni sul numero di giocatori da scambiare
Per fare Fantamercato riceverai tanti FantaEuro quant'è il valore del giocatore che vuoi vendere; quei crediti, più l'eventuale saldo attivo dalla creazione della squadra, sono a tua disposizione per comprare un altro giocatore pari ruolo. Completate le operazioni di FantaMercato la squadra dovrà sempre rispondere alle caratteristiche richieste all'atto della creazione.

Parità di punteggio nelle classifiche
In caso di parità di punteggio si meglio classifica l'utente:
1.  con maggior numero di tacche
2.  che per primo si è registrato su Fantatornei.com

Fermo restando che verranno assegnati al massimo tre podi, in caso di parità nelle prime tre posizioni della classifica di giornata, il podio verrà stabilito secondo il seguente criterio:

In tutti i restanti casi non verrà assegnato alcun podio.

Premi
Vista la gratuità di Fantatornei.com, non sono previsti premi.

Fantacoppa dei Campioni
Le prime 100 squadre classificate nel fantatorneo classico disputato la stagione precedente partecipano per diritto alla Fantacoppa dei Campioni ovvero ad una classifica riservata solo ai migliori 100 utenti della passata stagione. La partecipazione alla coppa è automatica, basta creare una formazione nel torneo classico con lo stesso utente della stagione precedente; il nome della squadra può invece essere diverso.

Fantacoppa CLASSIC
Le squadre classificate dal 101^ al 300^ nel fantatorneo classico disputato la stagione precedente partecipano per diritto alla Fantacoppa CLASSIC. La partecipazione alla coppa è automatica, basta creare una formazione nel torneo classico con lo stesso utente della stagione precedente; il nome della squadra può invece essere diverso.

Problemi tecnici
Nel caso in cui, per problemi tecnici, il sito Fantatornei non fosse funzionante nei 45 minuti precedenti la chiusura standard della gestione, la giornata di gioco verrà completamente annullata. In tutti gli altri casi la giornata verrà considerata regolare.
Per determinare se Fantatornei non è funzionante faranno fede i log del nostro sistema e ne verrà data comunicazione con apposito comunicato.

Variazioni di calendario
Nel caso di rinvii, anticipi o posticipi straordinari, ovvero superiori alle 60 ore rispetto al turno in calendario, la partita sarà neutralizzata: per il calcolo del punteggio verrà assegnata la fantamedia (arrotondata all`intero) a tutti i giocatori in forza alle squadre coinvolte. Per esempio: se la fantamedia di un giocatore al momento del calcolo dei risultati fosse 7,65 allora il relativo fantapunteggio sarebbe 7. Nel caso in cui la fantamedia sia zero si considera il giocatore come non sceso in campo e quindi potrà essere sostituito da una riserva (se consentito dai normali limiti sulle sostituzioni).
In caso di anticipo o rinvio di tutta una giornata di campionato anche la giornata di gioco del torneo verrà anticipata/rinviata.

Sospensione di una partita
In caso di partita sospesa valgono i tabellini pubblicati sulle pagine del sito ufficiale; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine del sito ufficiale, la partita sarà considerata come neutralizzata e sarà assegnata la fantamedia (arrotondata all`intero) ai giocatori in forza alle squadre coinvolte (vedere caso "Variazioni di calendario").

Variazione dell'orario di chiusura della gestione
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, entro le 24 ore dall'inizio della prima gara in programma nella giornata l'orario dovesse essere posticipato, la chiusura della gestione del torneo non verrà cambiata.

Validità dei risultati
Alle ore 24.00 del giorno successivo la svolgimento della partita i tabellini pubblicati sul sito ufficiale diventano definitivi anche nel caso in cui venissero successivamente riscritti a seguito di squalifiche postume, penalizzazioni, ripetizioni di gare, ecc.

Reclami
Nel caso in cui vengano rilevati errori nei risultati o nel calcolo delle classifiche non verranno accettati reclami 7 giorni dopo la pubblicazione delle classifiche. Il giudizio di Fantatornei.com sarà inappellabile.

Domande o commenti
Per domande o commenti inerenti il regolamento del fantatorneo di basket potete inviare un'email a info@fantatornei.com

Fantatornei.com si riserva il diritto di modificare il regolamento del fantatorneo di basket CLASSICO in qualsiasi momento della stagione, ad esclusione della parte riguardante la modalità di calcolo del punteggio.

Versione regolamento: 25 agosto 2014


©2000-2017 Fantatornei®.com (PI 02669850980) - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso - Contattaci - Privacy - Pubblicità