Homepage


Regolamento fantatorneo Champions League di calcio

Introduzione
Il fantatorneo Champions League di calcio è un gioco di simulazione che si basa sulla UEFA Champions League di calcio. Per lo svolgimento del gioco è stata scelta come fonte ufficiale (in seguito quotidiano ufficiale) per i risultati, le statistiche ed i ruoli dei giocatori, il sito ufficiale della UEFA Champions League (http://www.eufa.com).
Lo scopo del gioco è quello di creare una squadra, composta da 11 giocatori, per cercare di vincere la classifica di giornata e la classifica generale, schierando ogni giornata la migliore formazione.
Il torneo dura per tutta la durata della Champions League di calcio.
A torneo iniziato si entra in classifica con i punti conquistati dagli 11 giocatori dichiarati al momento della creazione della squadra. Il punteggio di ingresso non può essere maggiore rispetto a quello del centesimo classificato (classifica generale) e quindi, nel caso in cui ecceda, il punteggio di ingresso diventa uguale a quello del centesimo in classifica generale.
Le formazioni create a torneo iniziato, ovvero dopo che si è disputata almeno una giornata di gioco, non potranno utilizzare il fantamercato fino a quando non avranno disputato una giornata di gioco: la prima giornata verrà quindi giocata con i giocatori scelti durante la creazione.

Creazione della squadra
Per giocare devi essere iscritto a Fantatornei.com, creare la tua squadra ed assegnargli un nome (questa operazione viene effettuata da 'Gestione squadra' nella sezione Champions League). Nello scegliere il nome della squadra non dovrai usare espressioni offensive o che abbiano riferimenti di tipo politico o religioso. In caso contrario Fantatornei.com si riserva il diritto di cancellare la squadra e di perseguire il trasgressore a norma di legge per eventuali violazioni del codice civile o penale.
Ogni giocatore viene identificato da un codice e da un ruolo assegnati da Fantatornei.com che, una volta definiti ad inizio stagione, non potranno più essere modificati.
Una volta creata la squadra (composta da 11 titolari e 4 riserve), ogni giornata puoi schierare la tua migliore formazione; l'operazione sarà possibile, in genere, sino a 30 minuti (ridotti a 5 per gli utenti FantaCLUB) prima dell'orario ufficiale di inizio della prima partita in programma per la giornata in cui si gioca, altrimenti sarà considerata l'ultima formazione da te indicata.
Il modulo di gioco, fisso per tutte le formazioni, è il 4-4-2 dove la prima cifra rappresenta il numero dei difensori, la seconda quello dei centrocampisti e la terza gli attaccanti. Nello scegliere i giocatori devi considerare che potrai acquistare un massimo di 5 giocatori appartenenti alla stessa squadra di CLUB, ad esclusione della finalissima dove non sono previsti limiti sul numero di giocatori per club.
La creazione delle formazioni è consentita solo durante la fase a gironi della competizione.

Calcolo del punteggio
La tua squadra otterrà ogni giornata 15 punti di bonus partecipazione più un punteggio pari alla somma dei punteggi assegnati ad ogni giocatore della tua formazione che è ha giocato la partita (anche un solo minuto), secondo la seguente tabella:
  • +8 punti al portiere
  • +7 punti ai difensori
  • +6 punti ai centrocampisti
  • +6 punti agli attaccanti
A questo bisogna aggiungere:
  • +3 punti per ogni gol segnato da un giocatore
  • +3 punti se la squadra di appartenenza del giocatore vince nei tempi regolari
  • +2 punti se la squadra di appartenenza del giocatore vince nei tempi supplementari
  • +1 punti se la squadra di appartenenza del giocatore vince ai rigori
  • +1 punto se la squadra di appartenenza del giocatore pareggia
e togliere:
  • -1 punto per ogni gol subito dal portiere (si considerano solo i gol subiti nei tempi regolari e nei supplementari, esclusi quindi i rigori)
  • -1 punto se la squadra di appartenenza del difensore subisce uno o più gol (tempi regolari + supplementari, esclusi i rigori)
  • -2 punti per l'espulsione del giocatore
  • -1 punti per l'ammonizione del giocatore

La panchina
Qualora un titolare non giocasse viene automaticamente sostituito (fino ad un massimo di 3 giocatori per giornata) da una riserva pari ruolo, secondo l'ordine da te stabilito nella gestione della squadra.

Fantamercato
Il Fantamercato rimane aperto per tutta la durata del torneo, con un limite massimo di 12 operazioni di mercato (il mercato è quindi limitato). Il numero di operazioni comincia ad essere conteggiato dopo che si è svolta l'andata degli ottavi di finale.
Completate le operazioni di Fantamercato la squadra dovrà sempre rispondere alle caratteristiche richieste all'atto della creazione.

Parità di punteggio nelle classifiche
In caso di parità di punteggio si meglio classifica l'utente:
1.  con maggior numero di tacche
2.  che per primo si è registrato su Fantatornei.com

Fermo restando che verranno assegnati al massimo tre podi, in caso di parità nelle prime tre posizioni della classifica di giornata, il podio verrà stabilito secondo il seguente criterio:

  • tre pari merito al primo posto, verranno assegnati solamente 3 primi posti (non verranno assegnati secondo e terzo posto);
  • due pari merito al primo posto, verranno assegnati 2 primi posti e un terzo posto (non verrà assegnato il secondo posto). Nel caso ci fosse un pari merito al terzo posto, verranno assegnati solamente i 2 primi posti;
  • un primo posto e due pari merito al secondo posto, verranno assegnati un primo posto e due secondi posti (non verrà assegnato il terzo posto;
  • un primo posto, un secondo posto e due o più pari merito al terzo posto, non verrà assegnato il terzo posto.
In tutti i restanti casi non verrà assegnato alcun podio.

Premi
Non sono previsti premi.

Problemi tecnici
Nel caso in cui, per problemi tecnici, il sito Fantatornei non fosse funzionante nei 45 minuti precedenti la chiusura standard della gestione, la giornata di gioco verrà completamente annullata. In tutti gli altri casi la giornata verrà considerata regolare.
Per determinare se Fantatornei non è funzionante faranno fede i log del nostro sistema e ne verrà data comunicazione con apposito comunicato.

Variazioni di calendario
Nel caso di rinvii, anticipi o posticipi straordinari, ovvero superiori alle 60 ore rispetto al turno in calendario, la partita sarà neutralizzata: per il calcolo del punteggio verrà assegnata la fantamedia (arrotondata all`intero) a tutti i giocatori in forza alle squadre coinvolte. Per esempio: se la fantamedia di un giocatore al momento del calcolo dei risultati fosse 7,65 allora il relativo fantapunteggio sarebbe 7. Nel caso in cui la fantamedia sia zero si considera il giocatore come non sceso in campo e quindi potrà essere sostituito da una riserva (se consentito dai normali limiti sulle sostituzioni).
In caso di anticipo o rinvio di tutta una giornata di campionato anche la giornata di gioco del torneo verrà anticipata/rinviata.

Sospensione di una partita
In caso di partita sospesa valgono i tabellini pubblicati sulle pagine del sito ufficiale; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine del sito ufficiale, la partita sarà considerata come neutralizzata e sarà assegnata la fantamedia (arrotondata all`intero) ai giocatori in forza alle squadre coinvolte (vedere caso "Variazioni di calendario").

Variazione dell'orario di chiusura della gestione
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, entro le 24 ore dall'inizio della prima gara in programma nella giornata l'orario dovesse essere posticipato, la chiusura della gestione del torneo non verrà cambiata.

Validità dei risultati
Alle ore 24.00 del giorno successivo la svolgimento della partita i tabellini pubblicati sul sito ufficiale diventano definitivi anche nel caso in cui venissero successivamente riscritti a seguito di squalifiche postume, penalizzazioni, ripetizioni di gare, ecc.

Reclami
Nel caso in cui vengano rilevati errori nei risultati o nel calcolo delle classifiche non verranno accettati reclami 7 giorni dopo la pubblicazione delle classifiche. Il giudizio di Fantatornei.com sarà inappellabile.

Domande o commenti
Per domande o commenti inerenti il regolamento del fantatorneo Champions League di calcio potete inviare un'email a info@fantatornei.com

Fantatornei.com si riserva il diritto di modificare il regolamento del fantatorneo Champions League di calcio in qualsiasi momento della stagione, ad esclusione della parte riguardante la modalità di calcolo del punteggio.

Versione regolamento: 25 agosto 2014


©2000-2018 Fantatornei®.com (PI 02669850980) - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso - Contattaci - Privacy - Pubblicità