Homepage


Regolamento fantatorneo di formula1 CLASSICO

Introduzione
Il fantatorneo di formula1 è un gioco di simulazione che si basa sul campionato del Mondo di Formula 1. Per lo svolgimento del gioco è stato scelto come fonte ufficiale per tutte le statistiche ed i risultati il sito www.formula1.com.
Lo scopo del gioco è quello di creare una squadra, composta da 6 piloti e un Team per cercare di vincere la classifica di giornata e la classifica generale del campionato, cercando di schierare sempre la miglior formazione.
Il torneo dura per tutta la durata del campionato del Mondo di Formula 1 e si può entrare in gioco in ogni momento della stagione.
A campionato iniziato si entra in classifica con i punti conquistati dai piloti e dal Team dichiarati al momento della creazione della squadra. Il punteggio di ingresso non può essere maggiore rispetto a quello del centocinquantesimo classificato (classifica generale del momento in cui si crea la squadra) e quindi, nel caso in cui ecceda, il punteggio di ingresso diventa uguale a quello del centocinquantesimo in classifica generale.
Le formazioni create a campionato iniziato, ovvero dopo che si è disputato almeno un GP, non potranno utilizzare il fantamercato fino a quando non avranno disputato una giornata di gioco: la prima giornata verrà quindi giocata con i piloti e il team scelti durante la creazione.

Creazione della squadra
Per giocare devi iscriverti e scegliere il Fantatorneo di Formula 1, quindi devi creare la tua squadra ed assegnargli un nome (questa operazione viene effettuata da Gestione squadra nella sezione Formula 1). Nello scegliere il nome della squadra non dovrai usare espressioni offensive o che abbiano riferimenti di tipo politico o religioso. In caso contrario Fantatornei.com si riserva il diritto di cancellare la squadra e di perseguire il trasgressore a norma di legge per eventuali violazioni del codice civile o penale.

La squadra è composta da sei piloti (uno per fascia) ed un team. I piloti sono identificati da un codice, assegnato da Fantatornei.com, definito ad inizio stagione e non più modificabile durante la stagione e sono divisi in SEI fasce, la cui composizione viene stabilita in base al numero di Fantapunti accumulati da ogni pilota durante il torneo.
Le fasce sono così composte:

Fascia posizione
1 da 1^ a 3^
2 da 4^ a 6^
3 da 7^ a 9^
4 da 10^ a 12^
5 da 13^ a 16^
6 da 17^ in poi

Le fasce dei piloti per la prima giornata vengono assegnate dallo staff di Fantatornei e non vengono modificate fino alla pubblicazione dei risultati del secondo GP in calendario. Dalla terza giornata, le fasce saranno delineate dalla classifica dei Fantapunti accumulati. Nel caso in cui due o più piloti dovessero avere gli stessi fantapunti, per il collocamento nelle fasce, verrà considerato inequivocabilmente l’ordine di arrivo dell’ultima gara disputata.
I piloti che subentrano a torneo in corso vengono inseriti in sesta fascia (anche nel caso in cui dovessero sostituire un pilota di primo livello) e saliranno di fascia man mano che faranno punti. Nel caso in cui un nuovo pilota venisse inserito con dei punti già acquisiti (nel caso abbia preso parte alla gara e non sia stato possibile inserirlo per tempo nelle liste), si collochèrà nella fascia di competenza, secondo il punteggio acquisito.

Le fasce terranno sempre conto della classifica dei Fantapunti ufficiale del sito anche in caso di infortuni e/o ritiri dal torneo. Per essere chiari, se un pilota 1° o 2° in classifica si infortuna e non prende parte a una o più gare, verrà comunque inserito nella sua fascia secondo i Fantapunti accumulati. I piloti che si infortunano o si ritirano non verranno rimossi dal torneo. Per questo motivo la sesta fascia potrebbe contenere più di tre o quattro piloti (la sesta fascia è appositamente concepita in modo da contenere sempre e comunque piloti che corrono). Potrebbe verificarsi l’ipotesi in cui tutti i piloti di una fascia non corrano, in tal caso il sistema permette comunque di schierarne uno e non verrà danneggiato nessuno.
Alla riapertura della gestione, tutte le formazioni schierate nella precedente giornata verranno azzerate e per partecipare alla successiva gara, dovranno essere reinserite, tenendo conto della nuova composizione delle fasce. Nel caso in cui un utente, che ha giocato almeno una giornata, dimenticasse di inserire la nuova formazione, il sistema gli assegnerà automaticamente il punteggio dell’ultimo classificato di giornata, in modo da non essere tagliato completamente fuori dal gioco.
Nello scegliere i piloti devi considerare che puoi acquistare un solo pilota per ogni fascia ed un solo team (il sistema non accetta in nessun caso più di un pilota per fascia).

Aggiornamento classifiche
Le classifiche della Formula1 saranno aggiornate ad ogni riapertura della gestione.

Calcolo del punteggio
Ogni squadra otterrà, per ogni GP del campionato del Mondo, un punteggio pari alla somma dei punti fatti da ciascun pilota e dal team scelti, al quale vanno aggiunti il bonus partecipazione di giornata e l’eventuale "Bonus primi arrivati".
Non è prevista la panchina e quindi non sono previste sostituzioni nel caso in cui un pilota non partecipi ad un GP.
Qualora, per assurdo, non corresse nessun pilota di una fascia (sia per le prove che per la gara), i piloti di tale fascia avranno zero punti. Se ad un pilota viene assegnata la posizione di partenza in griglia, ma non corre la gara, riceverà solamente il punteggio relativo alla posizione di partenza.
Il punteggio di ogni pilota (tenuto conto della sua fascia di appartenenza), viene calcolato come somma dei punti attribuiti in base a 4 componenti:
1) Posizione sulla griglia di partenza;
2) Posizione conquistata in gara;
3) Bonus giro veloce;
4) Bonus posizioni recuperate.
La posizione ottenuta dal pilota sulla griglia di partenza attribuisce punti secondo la seguente tabella:

Posizione Punti
1 +25
2 +22
3 +20
4 +18
5 +16
6 +15
7 +14
8 +13
9 +12
10 +11
11 +10
12 +9
13 +8
14 +7
15 +6
16 +5
17 +4
18 +3
19 +2
20 e oltre +1

L’ordine d’arrivo della gara attribuisce punti secondo la seguente tabella:

Posizione Punti
1 +35
2 +31
3 +28
4 +26
5 +24
6 +22
7 +20
8 +18
9 +16
10 +14
11 +12
12 +10
13 +8
14 +7
15 +6
16 +5
17 +4
18 +3
19 +2
20 e oltre +1

Bonus giro veloce
Il pilota che nel corso della gara fa registrare il giro più veloce, riceve un bonus di 5 punti.

Bonus posizioni recuperate
Ogni pilota che all’arrivo avrà recuperato posizioni, rispetto alla griglia di partenza, riceverà un bonus pari al numero delle posizioni recuperate.

Bonus primi arrivati
Sono previsti dei bonus nei seguenti casi in cui tutti e sei i piloti schierati dovessero classificarsi in gara come segue:
- 20 fantapunti qualora tutti e sei i piloti schierati dovessero classificarsi tra i primi 10;
- 15 fantapunti qualora tutti e sei i piloti schierati dovessero classificarsi tra i primi 12;
- 10 fantapunti qualora tutti e sei i piloti schierati dovessero classificarsi tra i primi 14.

Bonus partecipazione di giornata
Si avrà un bonus di 10 punti per ogni giornata a cui si parteciperà, non recuperabili per chi entra a torneo in corso.

Team
Ai Team viene attribuito un punteggio secondo il numero di monoposto che si sono classificate in gara (secondo la classifica ufficiale FIA), in base alla seguente tabella:

Monoposto al traguardo Punti
2 +20
1 +10
0 0

FantaMercato
Il FantaMercato rimane aperto per tutta la durata del torneo, senza limitazioni sul numero di piloti da scambiare. Per completate le operazioni di FantaMercato sarà sempre necessario rispettare la regola di un pilota per fascia in formazione.

Parità di punteggio nelle classifiche
In caso di parità di punteggio si meglio classifica l'utente:
1.  con maggior numero di tacche
2.  che per primo si è registrato su Fantatornei.com

Fermo restando che verranno assegnati al massimo tre podi, in caso di parità nelle prime tre posizioni della classifica di giornata, il podio verrà stabilito secondo il seguente criterio:

In tutti i restanti casi non verrà assegnato alcun podio.

Premi
Vista la gratuità di Fantatornei.com, non sono previsti premi.

Fantacoppa dei Campioni
Le prime 100 squadre classificate nel fantatorneo disputato la stagione precedente partecipano per diritto alla Fantacoppa dei Campioni ovvero ad una classifica riservata solo ai migliori 100 utenti della passata stagione. La partecipazione alla coppa è automatica, basta creare una formazione nel torneo classico con lo stesso utente della stagione precedente; il nome della squadra può invece essere diverso.

Fantacoppa CLASSIC
Le squadre classificate dal 101^ al 300^ posto nel fantatorneo disputato la stagione precedente partecipano per diritto alla Fantacoppa CLASSIC. La partecipazione alla coppa è automatica, basta creare una formazione nel torneo classico con lo stesso utente della stagione precedente; il nome della squadra può invece essere diverso.

Problemi tecnici
Nel caso in cui, per problemi tecnici, il sito Fantatornei non fosse funzionante nei 45 minuti precedenti la chiusura standard della gestione, la giornata di gioco verrà completamente annullata. In tutti gli altri casi la giornata verrà considerata regolare.
Per determinare se Fantatornei non è funzionante faranno fede i log del nostro sistema e ne verrà data comunicazione con apposito comunicato.

Variazione dell'orario di chiusura della gestione
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, entro le 24 ore dall'inizio delle qualifiche l'orario dovesse essere posticipato, la chiusura della gestione del torneo non verrà cambiata.

Validità dei risultati
Alle ore 24.00 del giorno successivo la gara (quindi in genere alla mezzanotte del lunedì) i risultati pubblicati sul sito ufficiale diventano definitivi anche nel caso in cui gli ordini di arrivo venissero successivamente riscritti a seguito di squalifiche postume, penalizzazioni, ripetizioni di gare, ecc.

Reclami
Nel caso in cui vengano rilevati errori nei risultati o nel calcolo delle classifiche non verranno accettati reclami 7 giorni dopo la pubblicazione delle classifiche. Il giudizio di Fantatornei.com è inappellabile.

Domande o commenti
Per domande o commenti inerenti il regolamento del fantatorneo di formula1 potete inviare un'email a info@fantatornei.com


Fantatornei.com si riserva il diritto di modificare il regolamento del fantatorneo di formula1 in qualsiasi momento della stagione, ad esclusione della parte riguardante la modalità di calcolo del punteggio.

Versione regolamento: 19 marzo 2017


©2000-2018 Fantatornei®.com (PI 02669850980) - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso - Contattaci - Privacy - Pubblicità