Homepage

Regolamento fantatorneo di tennis

Introduzione
Il fantatorneo di tennis è un gioco di simulazione che si basa sui tornei Grand SLAM e sul circuito ATP World Tour Masters 1000 (d'ora in poi Master Series per brevità) di tennis. Per lo svolgimento del gioco è stato scelto come fonte ufficiale per tutte le statistiche ed i risultati il sito ufficiale ATP World Tour (www.atpworldtour.com).
Lo scopo del gioco è quello di creare una squadra, composta da 6 tennisti, per cercare di vincere la classifica di giornata e la classifica generale del torneo, cercando di schierare sempre la miglior formazione.
Il torneo dura per tutta la durata dei tornei dello SLAM (4 tornei) e del circuito Master Series (9 tornei) e si può entrare in gioco in ogni momento della stagione.
A campionato iniziato si entra in classifica con i punti conquistati dai tennisti dichiarati al momento della creazione della squadra. Il punteggio di ingresso non può essere maggiore rispetto a quello del 75^ classificato (classifica generale del momento in cui si crea la squadra) e quindi, nel caso in cui ecceda, il punteggio di ingresso diventa uguale a quello del 75^ in classifica generale.
Le formazioni create a campionato iniziato, ovvero dopo che si è disputato almeno un torneo, non potranno utilizzare il fantamercato fino a quando non avranno disputato una giornata di gioco: la prima giornata verrà quindi giocata con i tennisti scelti durante la creazione.

Creazione della squadra
Per giocare devi essere iscritto a Fantatornei e quindi creare la tua squadra ed assegnargli un nome (questa operazione viene effettuata da Gestione squadra nella sezione tennis). Nello scegliere il nome della squadra non dovrai usare espressioni offensive o che abbiano riferimenti di tipo politico o religioso. In caso contrario Fantatornei.com si riserva il diritto di cancellare la squadra e di perseguire il trasgressore a norma di legge per eventuali violazioni del codice civile o penale.
I primi 250 circa tennisti della classifica ATP sono identificati da un codice, assegnato da Fantatornei.com, definito ad inizio stagione e non più modificabile durante la stagione.

Modulo di gioco
Una volta creata la squadra (composta da 6 titolari, non sono previste le riserve), ogni giornata puoi schierare la tua migliore formazione; l'operazione sarà possibile, in genere, sino alle ore 10:00 del giorno d’inizio del torneo (salvo inizio anticipato), altrimenti sarà considerata l'ultima formazione da te indicata
Nello scegliere i giocatori devi considerare che puoi acquistare un solo giocatore tra 1 primi cinque del ranking ATP, solo 1 tra il sesto ed il decimo posto e che almeno un giocatore della tua formazione deve essere classificato oltre la 35^ posizione.

Bonus Modulo di gioco
Il Bonus Modulo di Gioco (40 punti) viene assegnato a partire dalla seconda giornata ogni qual volta la formazione rispetta il modulo di gioco sopraindicato. Non è previsto bonus per la prima giornata perché ovviamente il sistema non consente di derogare dal modulo.
Sarà comunque possibile giocare con 2 o più giocatori top five e/o con due o più giocatori inseriti tra il 6° ed il 10° posto del ranking ATP, qualora i tennisti in squadra salissero nel ranking, ma non si avrà diritto al bonus modulo di gioco.

Aggiornamento classifiche ATP
Le classifiche ATP saranno aggiornate ogni settimana

Calcolo del punteggio
La tua squadra otterrà, per ogni giornata di gioco, 30 punti di bonus partecipazione più la somma dei punti fatti da ciascun tennista, i punti del bonus "en plein" e gli eventuali punti del bonus modulo di gioco.
Non è prevista la panchina e quindi non sono previste sostituzioni nel caso in cui un tennista non partecipi ad un torneo.
Il punteggio del tennista viene assegnato considerando la posizione conquistata secondo la seguente tabella:

Posizione Punti
vincitore 100
finalista 70
semifinali 45
quarti di finale 25
ottavi di finale 15
sedicesimi di finale 7
trentaduesimi di finale 3
sessantaquattresimi di finale 1

Bonus "ein plein"
Il bonus "ein plein" viene assegnato ogni giornata di gioco secondo i seguenti criteri:
20 punti di bonus se tutti i giocatori della formazione passano il primo turno;
35 punti di bonus se tutti i giocatori della formazione passano il secondo turno;
50 punti di bonus se tutti i giocatori della formazione passano il terzo turno.
Il bonus non è da intendersi cumulativo: se, per esempio, tutti i tennisti di una formazione passano il terzo turno vengono assegnati 50 punti e non 105 (ovvero 20+35+50).

FantaMercato
Il FantaMercato rimane aperto per tutta la durata del torneo, senza limitazioni sul numero operazioni.
Per completate le operazioni di FantaMercato sarà sempre necessario iniziare ad effettuare i cambi per le fasce che presentassero più di un tennista (la top five e quella dal 6° al 10° posto), a partire da quella dei top five. Se, per esempio, dopo l`aggiornamento liste, in formazione sono presenti due tennisti top five e due tennisti posizionati dal 6° al 10° posto del ranking ATP, per effettuare un cambio si deve obbligatoriamente partire, per la modifica, dai top five. Nel caso in cui si avessero in formazione (per effetto dei risultati delle gare) più di due tennisti top five, il sistema permetterà di vendere anche un solo tennista per prenderne uno di ranking inferiore. Ma rimane in ogni caso valido il discorso che per effettuare modifiche, laddove sono presenti più tennisti (tra i top five e tra il &à e il 10° del ranking ATP), si dovrà iniziare sempre dai top five. Se, per esempio, si hanno due tennisti tra i top five e tre tennisti dal 6° al 10° posto del ranking, per poter operare sui tennisti dal 6° al 10° posto, bisognerà prima regolarizzare i top five.

Parità di punteggio nelle classifiche
In caso di parità di punteggio si meglio classifica l'utente:
1.  con maggior numero di tacche
2.  che per primo si è registrato su Fantatornei.com

Fermo restando che verranno assegnati al massimo tre podi, in caso di parità nelle prime tre posizioni della classifica di giornata, il podio verrà stabilito secondo il seguente criterio:

In tutti i restanti casi non verrà assegnato alcun podio.

Premi
Vista la gratuità di Fantatornei.com, non sono previsti premi.

Problemi tecnici
Nel caso in cui, per problemi tecnici, il sito Fantatornei non fosse funzionante nei 45 minuti precedenti la chiusura standard della gestione, la giornata di gioco verrà completamente annullata. In tutti gli altri casi la giornata verrà considerata regolare.
Per determinare se Fantatornei non è funzionante faranno fede i log del nostro sistema e ne verrà data comunicazione con apposito comunicato.

Reclami
Nel caso in cui vengano rilevati errori nei risultati o nel calcolo delle classifiche non verranno accettati reclami 7 giorni dopo la pubblicazione delle classifiche. Il giudizio di Fantatornei.com sarà inappellabile.

Domande o commenti
Per domande o commenti inerenti il regolamento del fantatorneo di tennis potete inviare un'email a info@fantatornei.com.

Fantatornei.com si riserva il diritto di modificare il regolamento del fantatorneo di tennis in qualsiasi momento della stagione, ad esclusione della parte riguardante la modalità di calcolo dei punteggi e delle classifiche.

Versione regolamento: 18 gennaio 2016


©2000-2019 Fantatornei®.com - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso - Contattaci - Privacy