![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
---|---|
![]() joeforte ![]() Cascina PI Posts:8380 |
Qualcuno ingenuamente si domanda perchè a Muntari o Vieira non siano stati rivolti cori razzisti: E` semplice: perchè non hanno appeal e risonanza mediatica e la gente semplicemente li ignora. Balotelli dà fastidio perchè è forte e si tende a disarmarlo sfruttando il suo carattere acerbo e la sua testa calda. Il modo migliore per renderlo inoffensivo è colpirlo sul piano personale, perchè il giocatore ha già dimostrato in passato di soffrire le avversità sul campo reagendo con comportamenti poco consoni a quelle che sono le regole non scritte della deontologia calcistica. La sua nomea è quella del provocatore e i suoi avversari sono pronti a stuzzicarlo ad ogni minima occasione per cui, qualsiasi cosa faccia, anche un normale fallo di gioco, viene evidenziata e stigmatizzata all`eccesso, oltre che accompagnata da boati irrispettosi. Naturalmente, essendo l`Italia un paese estremamente civile, ben presto i boati assumono una connotazione più spiccatamente irriverente che non può che sfociare nell`insulto razziale, essendo Balotelli un italiano adottivo, Ghanese di nascita, e con la pelle scura. Io credo che non ci sia del razzismo intrinseco nei cori rivolti a Balotelli (estrinseco sì, perchè gli cantano "sei solo un negro di merda", anche solo per scherzo, allo scopo di deconcentrarlo e offenderlo), ma semplicemente dell`antipatia che ha radici campanilistiche pure e semplici, come è inevitabile che sia da che il calcio è calcio, almeno nel nostro "civilissimo" paese. Censuro l`ipocrisia di Moratti (vi invito a ripescare le dichiarazioni che fece sul caso Zoro quando furono i tifosi dell`Inter a rendersi protagonisti di cori razzisti nei suoi confronti e notare il contrasto con quanto dichiarato sul caso Balotelli con tanto di minaccia di ritirare la squadra dal campo) ma non minimizzo il problema di fondo. La verità è che quando il fatto ti tocca in prima persona assume un`importanza diversa da quella che gli attribuisci se succede a qualcun altro, salvo avere l`accortezza e il buon senso di tacere, cosa che a Moratti di questi tempi (da calciopoli in poi) non riesce proprio. Il problema esiste e non deve essere ignorato, perchè NESSUN atteggiamento in campo (ribadisco: NESSUNO) può giustificare episodi di razzismo nei confronti di un calciatore, sia che giochi nel Messina, sia che giochi nell`Inter. Giusta quindi la squalifica al campo della juve, meno giusta l`irritante e ipocrita uscita di Moratti. E` innegabile che Balotelli si trovi a un bivio, tra la scelta di maturare e diventare un campione e quella di rimanere passivo alle lacune del suo carattere, al costo di ripercorrere le orme del giovane Cassano, perdendo 5 o 6 anni di carriera (sarebbe un peccato), prima di maturare. La società Inter dovrà prendersi la responsabilità di gestire il carattere di quello che rappresenta un patrimonio per tutto il calcio italiano, non solo per gli interisti, nella speranza che in futuro la nostra nazionale metta assieme tanti campioncini che ci facciano sognare e divertire, cancellando il noiosissimo ricordo delle grottesche performances della nazionale senza palle di Donadoni e della vergognosa nazionale "degli equilibri" di Lippi che tanto entusiasma Gubba... ![]() |
scritto il 21/04/2009 13:18:54
![]() |
|
![]() juri77 Collesalvetti LI Posts:273 |
Secondo me Balotelli è stato preso di mira per il suo comportamento in campo , che a parere mio è vergognoso e si sta ripetendo tutte le volte che gioca e primo o poi trovera` qualcuno che gli rompe una gamba. I cori del tipo sentiti a torino sono vergognosi ma gia` quest`anno si sono sentiti anche in altri stadi senza che nessuna squadra subisse la squalifica del campo( la roma e la fiorentina hanno pagato multe per le offese rivolte dai propri tifosi a balotelli). Non trovo giusto che vengano cambiate le regole in corsa visto che fino ad ora squalifiche del campo non ci sono state si doveva continuare cosi`. Inoltre trovo ridicole le dichiarazioni di Moratti, me lo ricordo benissimo cosa disse di zoro, tutto il contrario di cosa pensa ora. Balotelli è forte? si vedra`, mi ricordo che un anno a bari esplosero cassano e ennynaia. Ennynaia che fine avra` fatto? tutti dicevano che era fortissimo. Aggiungo che se il comportamento in campo di balotelli continua spero che non faccia mai parte della nazionale maggiore, perchè un giocatore oltre ad essere bravo deve avere rispeto degli avversari e lui ad oggi non sa nemmeno cosa voglia dire la parola rispetto |
scritto il 21/04/2009 15:48:06
![]() |
|
![]() gunma Cagliari CA Posts:1525 |
Ma guardate che il calcio vecchio stile è morto ormai. Bisogna sapersi vendere...attirare la gente negli stadi (la gente seria eh non gli scalmanati) e uno come Balotelli la gente la attira..uh se la attira. Sfido chiunque di voi a non essersi riguardato la partita, o gli episodi, per vedere quello che Balotelli combinava durante la partita e ciò vuol dire inquadratura stretta anche della scritta sul davanti della maglia. Poi alcuni atteggiamenti vanno anche visti nell`ottica in cui vengono fatti. In campo, ad irretire/far perdere le staffe al tuo avversario che fa errori e magari si fa espellere? Beh il calcio si dice non è sport per signorine quindi non vengano a piangere se sono presi in giro...in campo, ripeto. Diverso se Balotelli (o chiunque altro) finita la partita continua a sfottere l`avversario, a mancargli di rispetto cosa che mi pare non avvenga....o almeno non ho notizie io, se le avete voi smentitemi pure. Molti hanno puntato il dito su Balotelli per l`espulsione di Thiago...dico io ma la gente guarda prima di parlare o parla per sentito dire? Thiago prima entra duro su Cambiasso, la palla arriva a Balotelli che fa una finta (le stesse che fanno C.Ronaldo, Ronaldinho, Ronaldo, Messi) e si trova thiago che entra di nuovo duramente...cioè due interventi duri in neanche 10 secondi e ovviamente è colpa di Balotelli.... |
scritto il 21/04/2009 16:51:30
![]() |
|
![]() lucross Posts:0 |
Non si può "giustificare" il fatto che Balotelli faccia lo str.onzo in campo col fatto che il calcio non è uno sport x signorine, Gunma. Lui punta solo a provocare e a irretire gli avversari, ed è giusto che si stigmatizzi questo suo modo di fare, forse ancor più di quanto si debbano stigmatizzare i cori razzisti che subisce. Le finte che fa lui non sono quelle che fanno Messi o Ronaldinho, sono più come quelle di Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo, ossia vòlte esclusivamente a provocare e a prendere x il culo l`avversario (in ogni caso, e qui mi riallaccio al fatto che Joeforte scrive che "Balotelli dà fastidio xché è forte", a questi lucida gli scarpini, Balotelli forte è una bestemmia colossale). Sono poi diversi i 2 interventi di Tiago. Quello su Muntari (e non su Cambiasso) è duro, ma l`intento è prendere il pallone; il secondo, su Balotelli, è un fallo di frustrazione, come a dirgli "mi prendi x il culo? e io ti rompo una gamba, `sti ca.zzi se mi becco il rosso ![]() |
scritto il 21/04/2009 17:14:00
![]() |
|
![]() puntero Chieti CH Posts:4605 |
Il problema è molto semplice: chi reagisce ha sempre torto, perchè purtroppo non sono tutti come Del Piero e Kakà (volendo anche Pato,per rimanere nel mio orto) che beccano "zambate" a ripetizione in tutte le partite ed al massimo alzano un pò la voce. Purtroppo chi alza le mani,anche se poi è stato dalla parte della ragione passa automaticamente in torto.Del resto poi certe cose le dovrebbe capire soprattutto chi negli anni scorsi ha avuto esempi lampanti nella propria squadra che hanno portato a conoscere in tutto il mondo un certo giocatore più per questi atteggiamenti che per i gol segnati. Il problema quindi non finisce con Balotelli che ha questi atteggiamenti nient`affatto consoni per chi vuole affermarsi non solo come grande giocatore ma anche come esempio di stile e correttezza,quanto il problema si pone con la scarsa personalità generalizzata degli arbitri,che non si sa per qual motivo,forse per l`età del protagonista,forse per altre cose che sarebbe meglio non pensare, la lasciano sempre far franca a Balotelli,che quindi,vistosi richiamare solo verbalmente e sventolare al massimo il cartellino giallo alla terza o quarta infrazione commessa,si sente in un certo senso legittimato a continuare..."tanto gli arbitri alla fine non mi fanno mai niente" forse penserà. A tutto comunque c`è un limite e lo stesso Mourinho in qualche caso ha mostrato intelligenza nel sostituirlo ed evitargli quindi la probabile espulsione. Balotelli ci mette tanto del suo,ma se anche gli arbitri non fanno il loro dovere questo è il risultato.Ma del resto,con tutte le cose che ormai si vedono da qualche anno a questa parte,non ci si stupisce più di nulla.Non per questo però bisogna lasciarle passare sotto silenzio,in nome di quella finta "onestà" che ha ormai stufato tutti. |
scritto il 21/04/2009 17:31:21
![]() |
|
Lucross molto probabilmente puntero fa riferimento a Materazzi e non a Totti che riusci a picchiare nel sottopassagio cirillo. vero puntero????![]() Puntero cosa ne pensi delle dichiarazioni di moratti? non ti sembrano molto differenti rispetto a quello che disse quando i suoi tifosi presero il povero zoro. Secondo moratti in sostanza cè nero e nero, balotelli non puo` essere offeso mentre zoro si. il primo a vergognarsi dovrebbe essere lui. A torino i cori sono stati vergognosi e vanno condannati ma secondo me il razzismo centra poco , perchè esempio se la tifoseria juventina fossa razzista perchè non lo ha mai dimostrato con viera` quando giocava nella juve. inoltre muntari in campo a torino non è stato insultato (questo l`ho letto sui giornali) |
scritto il 21/04/2009 18:56:40
![]() |
|
No, xché Materazzi nn ha fatto i gol che ha fatto Totti. In ogni caso il mio post è stato vigliaccamente cancellato x la solita prevenzione da chi dovrebbe essere invece il garante dell`imparzialità sul forum, non so tu da quanto tempo sei iscritto e se leggi il forum.... ![]() |
scritto il 21/04/2009 19:55:26
![]() |
|
Perchè te lo hanno tolto, non vi era niente di volgare e di offensivo, il moderatore che ha tolto il post di lucross potrebbe spiegare a tutti il motivo? siamo in democrazia e non in dittatura. capisco che togliate le offesse ma non quello che ha scritto lucross e che io avevo fatto in tempo a leggere e quindi gli avevo risposto. |
scritto il 21/04/2009 20:51:23
![]() |
|
![]() puntero Chieti CH Posts:4605 |
Su Moratti meglio che non scriva veramente cosa penso altrimenti sarei bannato seduta stante ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque non ho visto cosa aveva scritto prima Lucross perchè a quanto leggo la sua replica è stata cancellata,ma lui ha capito benissimo a chi e cosa mi riferivo. Poi comunque lui è libero di pensarla come vuole, una volta quando tu non eri ancora qui sul forum scrisse,riguardo il celebre gesto delle corna di Cassano verso l`arbitro Rosetti che lo espulse dalla finale di Coppa Italia col Milan che oltre a fargli quel gesto doveva anche picchiare l`arbitro...parole che gli costarono anche l`allontanamento temporaneo dal forum. Come detto lui la può pensare come vuole,la mia opinione era volta solamente a ribadire come chi reagisce alle provocazioni alzando le mani ci rimette sempre e visto che ci sono stati casi più che eloquenti nella propria squadra volevo un pò ricordare a cosa portano certe reazioni ed è per questo che,soprattutto in questo caso,dove non è il difensore il "provocatore" bensì l`attaccante,sarebbe auspicabile una maggior severità da parte dei direttori di gara. |
scritto il 21/04/2009 20:54:12
![]() |
|
Infatti avevo capito bene a cosa ti riferivi, del resto con te come potrei sbagliarmi ![]() Cmq nn ti avevo offeso, avevo semplicemente scritto che sei in corsa x il titolo di "Balotelli del forum", visto che fai interventi x provocare, non riuscendo a fare a meno di mettere in mezzo la Roma pure dove nn c`entra, e infatti.... Siccome a te è concesso di provocare praticamente ogni post che metti, non vedo x quale motivo i miei post vadano cancellati e i tuoi lasciati puntualmente. Ti fa onore cmq la tua ammissione riguardo l`episodio di Cassano, ricordo che quando scrissi "sono stato bannato x aver detto che oltre a fare le corna doveva pure menargli" avevi negato.... |
scritto il 21/04/2009 21:30:13
![]() |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() |
©2000-2025 Fantatornei®.com - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso - Contattaci - Privacy